Help Center

Benvenuto nel centro assistenza di Clockface. Risolvi ogni tuo dubbio, qui potrai trovare una risposta alle tue possibili domande ordinate tra le varie categorie. 

Domande frequenti

Per chi acquista

Cercare un orologio su Clockface

Dopo aver cercato un articolo, puoi utilizzare anche i filtri nella lista dei risultati per una ricerca più specifica. Potrai filtrare in base a marca, modello, stato, corredo, materiale etc. In ogni categoria potrai selezionare più voci contemporaneamente. Per disattivare un filtro, basta rimuovere la relativa spunta.

Su Clockface puoi trovare in diverse modalità l’orologio dei tuoi sogni.

  • Barra di ricerca: è il modo più semplice per trovare un determinato orologio: mentre inserisci il nome del modello o il numero di referenza compaiono suggerimenti automatici.
  • Clockfinder: è il nuovo sistema Clockface per aiutarti a capire qual è l’orologio più adatto. Rispondendo a delle semplici domande, sarai indirizzato verso il modello/i modelli più adatti alle tue esigenze.
  • Pagina dei risultati di ricerca: la pagina dei risultati di ricerca offre possibilità di filtro: marca, modello, materiale etc.
  • Tramite Clockface Live: questo sistema permette al commerciante di proporre un proprio prodotto sulla piattaforma in modalità “Live streaming”.

Acquistare un orologio su Clockface

Clockface ti permette di acquistare il tuo segnatempo preferito in totale sicurezza. Grazie al nostro sistema, l’importo da te versato arriva su un conto di deposito a garanzia Clockface, dove rimane al sicuro fino a quando non riceverai l’orologio e non dichiarerai che tutto è andato a buon fine.
Il team di Clockface resta a completa disposizione in tutta l’esperienza di acquisto grazie alla sua assistenza immediata.
Grazie a Clockfinder riuscirai ad essere portato nella categoria di tuo interesse in maniera rapida e semplice. 

Il prezzo di vendita che caratterizza un orologio è basato su diversi fattori. Ovviamente il prezzo dell’orologio stesso e poi altri costi aggiuntivi come per esempio assicurazione, spedizione, Iva, Iva all’importazione ed imballaggio.
A seconda che ordini l’orologio da un venditore italiano o estero, si possono aggiungere diversi ulteriori costi. Per maggiori informazioni, puoi rivolgerti direttamente al venditore.

Si. Grazie a questo potrai usufruire di tutti i servizi Clockface come Live Streaming, portafoglio prodotti Clockfacer etc. Inoltre in caso di assistenza potrai ottenere il massimo supporto e tenerti aggiornato sullo stato del tuo ordine. 

Il tuo partner contrattuale è il commerciante. Clockface non permette ai privati di mettere in vendita il proprio segnatempo. Se dovessi decidere di effettuare l’acquisto tramite Clockface, visualizzerai le condizioni generali di contratto durante il processo di acquisto. 

Su Clockface puoi pagare con carta di credito ( VISA, MasterCard o American Express) o bonifico. Le modalità di pagamento accettate per saldare il costo dell’articolo sono indicate nel relativo annuncio.

Clockface si impegna a garantire una esperienza di acquisto semplice e veloce. In caso di una mancata risposta in tempi brevi da parte del venditore, sarà cura del nostro centro assistenza di contattarlo e verificare il motivo di questo rallentamento ed offrire una risposta al cliente nell’immediato.

Se trovi un annuncio che ti sembra dubbio, troverai il link “Segnala annuncio” presente in ogni annuncio. Sarà nostra cura verificare l’annuncio e contattare il venditore. 

Il rigoroso regolamento di Clockface proibisce di mettere in vendita repliche o falsi. Verifichiamo attentamente la professionalità di tutti i commercianti. Se durante delle verifiche, scopriamo che il commerciante ha venduto una replica, lo blocchiamo immediatamente.
Per accertarti che non si tratti di un falso, verifica il valore effettivo di mercato dell’orologio prima di acquistarlo. Se una offerta sembra troppo vantaggiosa o se hai dei dubbi sulla autenticità dell’orologio, è preferibile rinunciare all’acquisto o segnalarlo subito al centro assistenza. 

Se la vendita si svolge direttamente su Clockface, puoi ordinare l’orologio desiderato facendo clic sul pulsante “Acquista”. Tramite “Contatta il venditore” hai la possibilità di porre tutti i tuoi quesiti sull’annuncio. Sarà presente una LiveChat che ti permetterà una comunicazione semplice. Se il venditore tarda eccessivamente nella risposta, ti preghiamo di contattare il centro assistenza così da verificare il motivo del suo ritardo. 

Normalmente gli articoli sono disponibili subito o a breve termine. Nei singoli annunci potrai trovare tutte le informazioni in maniera dettagliata. 

Condizione degli orologi

I nostri commercianti professionisti sono tenuti a descrivere gli orologi con piena onesta evitando di omettere delle irregolarità. 

La classificazione che andremo ad illustrare ti aiuterà a valutare lo stato di conservazione dell’orologio che visionerai sulla piattaforma Clockface!

Vogliamo ricordare che la classificazione è puramente indicativa e che la valutazione sullo stato di conservazione dell’orologio è sempre soggettiva. Qualora avessi dubbi, ti invitiamo a contattare il venditore o il centro assistenza Clockface. Come prerogativa, la piattaforma raccomanda al venditore di inserire il prodotto con immagini che riescano ad interpretare al meglio l’orologio. 

Nuovo:

  • Nuovo di fabbrica e senza alcun segno di usura.

Mai indossato:

  • Giacenza di magazzino
  • Nuovo di fabbrica senza alcun segno di usura

Ottimo:

  • Orologio di seconda mano, segni di usura assenti o poco visibili
  • Elementi dell’orologio in ottimo stato ( vetro, lancette, quadrante, cassa e movimento)
  • Orologio sottoposto ad una corretta manutenzione
  • Orologio che può essere stato lucidato

Buono:

  • Segni di usura appena visibili o visibili
  • Elementi dell’orologio in buono stato ( vetro, lancette, quadrante, cassa e movimento)
  • Assenza di ammaccatura profonda
  • Riparazioni eseguite con parti originali
  • Movimento probabilmente revisionato
  • Orologio che può essere stato lucidato

Soddisfacente:

  • Segni di usura oppure graffi ben visibili
  • Orologio funzionante
  • Vetro può essere stato sostituito
  • Orologio che presenta piccole ammaccature
  • Orologio che può essere stato lucidato
  • Possono essere state usate parti non originali
  • Il meccanismo necessita di manutenzione

Difettoso:

  • Segni di usura o graffi evidenti
  • Orologio che può non essere completamente funzionante
  • Orologio con cassa molto ammaccata
  • L’orologio necessita la sostituzione di quadrante, lancette e/o vetro
  • Orologio che può essere stato lucidato
  • Possono essere state usate parti non originali

Incompleto:

  • Parti mancanti oppure non funzionanti
  • Utilizzabile per recupero pezzi
  • Possono essere state usate parti non originali

Acquistare un orologio su Clockface

La maggior parte degli annunci di commercianti professionisti indicano i tempi ed i costi di consegna. 

La spedizione sarà gestita dal commerciante e su richiesta dal centro di assistenza Clockface.

Nella maggior parte dei casi il venditore sceglie il servizio di spedizione tramite il quale desidera inviare l’articolo. 

La spedizione sarà monitorata sia dal cliente sia dal centro di assistenza Clockface. Sarà fornito via email il numero di tracking e per qualsiasi richiesta il centro di assistenza è sempre disponibile. 

Tutti gli acquisti tutelati dalla Protezione acquirenti di Clockface vengono spediti assicurati per il loro intero valore

L’assicurazione copre il valore intero dell’articolo oggetto di acquisto. 

Spedizione, pagamenti e resi


Spedizione

La maggior parte degli annunci di commercianti professionisti indicano i tempi ed i costi di consegna.

La spedizione sarà gestita dal commerciante e su richiesta dal centro di assistenza Clockface

Nella maggior parte dei casi il venditore sceglie il servizio di spedizione tramite il quale desidera inviare l’articolo.

La spedizione sarà monitorata sia dal cliente sia dal centro di assistenza Clockface. Sarà fornito via e-mail il numero di tracking e per qualsiasi richiesta il centro di assistenza è sempre disponibile. 

Tutti gli acquisti tutelati dalla Protezione acquirenti di Clockface vengono spediti assicurati per il loro intero valore. 

L’assicurazione copre il valore intero dell’articolo oggetto di acquisto. 

Pagamento

La quasi totalità degli annunci offre la possibilità di pagamento tramite il conto di deposito a garanzia Clockface. Dovrai trasferire l’importo su un conto di deposito a garanzia intestato a Clockface s.r.l. ( che è stato creato appositamente come deposito), dove rimarrà in tutta sicurezza fino a quando non avrai ricevuto l’orologio. Il centro assistenza Clockface resta a tua disposizione e ti garantisce una procedura di acquisto snella e sicura. 

Se il pagamento del tuo acquisto non avviene tramite il conto di deposito a garanzia Clockface, contatta direttamente il venditore per concordare i dettagli di pagamento. 

Il team di Clockface consiglia sempre di effettuare il pagamento tramite il conto di deposito a garanzia  Clockface. Se ciò non dovesse essere possibile, vogliamo garantire la piena fiducia verso i commercianti presenti nella piattaforma. Ti ricordiamo che durante la fase di registrazione, verifichiamo l’identità e la serietà di tutti i commercianti, effettuiamo controlli appurati sulla loro certificazione relativa all’esercizio dell’attività commerciale e le referenze da parte di altri commercianti. 

Il nostro centro assistenza ti suggerisce di usufruire del pagamento sicuro tramite il conto di deposito a garanzia Clockface. Quando si effettua il pagamento utilizzando Paypal oppure la carta di credito, è importante ciò che viene descritto: 

  1. Assicurarsi di utilizzare una connessione criptata, riconoscibile dalla dicitura https e dal simbolo del lucchetto ( inserire simbolo lucchetto) presenti nella barra degli indirizzi del browser. 
  2. Verificare periodicamente gli estratti conto della carta di credito.
  3. Se vengono effettuati pagamenti non autorizzati con la tua carta di credito, comunicalo immediatamente al fornitore della tua carta di credito.

La quasi totalità degli annunci offre la possibilità di pagamento tramite il conto di deposito a garanzia Clockface. Dovrai trasferire l’importo su un conto di deposito a garanzia intestato a Clockface s.r.l. ( che è stato creato appositamente come deposito), dove rimarrà in tutta sicurezza fino a quando non avrai ricevuto l’orologio. Il centro assistenza Clockface resta a tua disposizione e ti garantisce una procedura di acquisto snella e sicura. 

Reso

Prima di acquistare un orologio è necessario informarsi sulle condizioni per il reso. Alcuni commercianti potrebbero avere delle linee guida per poter accettare il reso come la confezione dell’orologio intatta oppure le etichette. È nel tuo interesse spedire l’orologio assicurato e rispettare i tempi di restituzione. È consigliabile accordarsi con il commerciante e in caso di necessità contattare il centro assistenza Clockface per un supporto sulla procedura. 

Step: 

  1. Assicurati di informare il nostro team della tua richiesta: contatta il nostro servizio clienti entro 14 giorni dalla ricezione dell’orologio tramite l’email info@clockface.it  Ti contatteremo e ti guideremo in tutta la procedura. 
  2. Rispedisci l’orologio al commerciante: rispedisci al commerciante l’orologio tramite spedizione assicurata con la sua confezione originale. Raccomandiamo che la manomissione di ogni componente può comportare la negazione del reso. In caso di reso i costi di spedizione saranno a tuo carico. 
  3. Ti rimborsiamo l’intero importo: ti rimborseremo subito e senza complicazioni l’importo versato sul nostro conto di deposito a garanzia. 

In caso di restituzione della merce, le spese di reso sono a carico del cliente finale. Ti preghiamo di tenere in considerazione che, per esigenze assicurative, i costi di spedizione possono raggiungere i 250 euro. 

Deposito a garanzia Clockface

Il cliente finale ha 14 giorni di tempo dalla ricezione della merce per comunicare eventuali problematiche, facendo riferimento al numero dell’ordine. 

Il servizio di deposito a garanzia permette di far sentire tutelato sia il commerciante che il cliente finale durante tutto il processo di vendita. Come cliente finale dovrai trasferire l’importo su un conto di deposito a garanzia intestato a Clockface s.r.l. ( che è stato creato appositamente come deposito), dove rimarrà in tutta sicurezza fino a quando non avrai ricevuto l’orologio. Il centro assistenza Clockface resta a tua disposizione e ti garantisce una procedura di acquisto snella e sicura.

Clockface garantisce: 

  • Pagamento tramite servizio di deposito a garanzia
  • Garanzia di autenticità
  • Diritto legale di recesso di 14 giorni 
  • Rigoroso protocollo per i commercianti
  • Gestione ed assistenza della spedizione (assicurata)
  • Team di esperti che si occupano di valutare i prodotti inseriti dai commercianti. 

Il deposito a garanzia Clockface è completamente gratuito. 

Potrai avvalerti del deposito a garanzia Clockface in qualsiasi momento se acquisti da un commerciante di Clockface. L’ordine deve avvenire tramite il sistema di Clockface. Se ti sei accordato con il commerciante fuori dalla piattaforma Clockface tutti i servizi per garantire la tua sicurezza non saranno applicati. 

Per gli acquisti con deposito a garanzia Clockface sono valide le condizioni di garanzia conformi alla legge. Pertanto non è prevista alcuna estensione della garanzia. 

Acquistando con il conto di deposito a garanzia Clockface in caso di procedura di reso avvenuta con successo ti sarà dato indietro l’intero importo e le spese di spedizione. I costi di spedizione per il reso sono tuttavia a tuo carico e possono arrivare a 250€ ( per questioni assicurative). 

Per chi vende

Pubblicare un orologio

Sarà necessario eseguire questi semplici passaggi: 

  • Registrarsi nell’area apposita e fornendo i dati richiesti ( documento d’identità, numero partita IVA, bolletta telefonica o elettrica che attesti la veridicità dell’indirizzo). Una volta approvata la richiesta può caricare i suoi prodotti. 
  • Durante la creazione dell’annuncio, il venditore dovrà rispettare un protocollo stabilito da Clockface ( spazio link dove verrà spiegato il protocollo con testo e foto) al fine dell’approvazione dell’annuncio. I nostri esperti si occuperanno di visionare il materiale e segnalare le eventuali irregolarità oppure approvare l’annuncio. 
  • Una volta che l’annuncio è approvato sarà visibile nella piattaforma. Ci sarà la possibilità di promuovere l’annuncio e posizionarlo in evidenza. Ricordiamo che è obbligatorio pubblicare foto autentiche per garantire l’autenticità del prodotto. Clockface richiede di allegare alle foto del prodotto anche la dichiarazione di lecita provenienza. 

Il primo anno Clockface non prevede la stipula di pacchetti per il commerciante. È prevista solamente una commissione pari al 5% in caso di vendita del prodotto. 

Assolutamente si. Il commerciante professionista è tenuto a indicare le caratteristiche del prodotto che intende pubblicare sulla piattaforma. Successivamente il nostro team di esperti verificherà e garantirà che le informazioni inserite dal commerciante siano conformi all’annuncio che si intende pubblicare. 

Assolutamente si. Qualora il commerciante indichi delle caratteristiche non inerenti al prodotto che intende pubblicare sulla piattaforma, verrà contattato dal nostro centro assistenza. 

Il commerciante che si attiene alle linee guida di Clockface non rischia nessuna tipologia di penale.

Il commerciante che non si attiene alle linee guida o intende pubblicare un prodotto non autentico sarà immediatamente escluso dalla piattaforma e sarà contattato dal nostro centro assistenza. 

Il commerciante potrà contestare la penale tramite il nostro centro assistenza o tramite comunicazione mail al seguente indirizzo: info@clockface.it

Il periodo d’attesa per la pubblicazione dell’annuncio nella piattaforma Clockface sarà di 48h. 

Qualora ci fossero dubbi sull’autenticità del prodotto, Clockface è tenuto a richiedere al commerciante professionista la dichiarazione di lecita provenienza. 

Durante il primo anno il commerciante potrà inserire un numero di annunci illimitato. 

Vendere come commercianti

No. Clockface permette esclusivamente ai commercianti professionisti di poter vendere nella piattaforma.

È stato creato dai nostri esperti un rigido protocollo che i commercianti sono tenuti a seguire prima di pubblicare il proprio orologio sulla nostra piattaforma. 

Prima di poter vendere all’interno di Clockface i commercianti devono mostrare un documento di identità, dimostrare la loro iscrizione al registro delle imprese e fornire un indirizzo commerciale e un numero di partita iva. Ogni annuncio sarà visionato dal nostro team di esperti per garantire al cliente la massima sicurezza. 

Su discrezione del team di esperti sarà richiesta la dichiarazione di lecita provenienza. Sulla piattaforma Clockface potranno vendere solo commercianti professionisti verificati, per questo vogliamo garantire la totale sicurezza al cliente finale, quindi, in caso di dubbi sul prodotto in oggetto di analisi, sarà richiesta anche la dichiarazione di lecita provenienza. 

Collezione personale del Clockfacer

La piattaforma Clockface ha messo a disposizione uno spazio dove l’utente può inserire la collezione in suo possesso (acquistati su Clockface e non) e la sua Wishlist. In questo modo potrà tenere traccia della sua collezione. 

Assolutamente no. Sarà presente anche la possibilità di inserire orologi che si ha intenzione di prendere in futuro e di cui non si è ancora in possesso.

Non c’è un limite di orologi da aggungere alla propria collezione. 

Clockface Live

Siamo più di un marketplace. Mettiamo a disposizione una piattaforma per commercianti ed esperti di orologeria per poter discutere di prodotti, storia dell’orologeria, novità e cambiamenti del settore. I commercianti potranno presentare un loro prodotto, un orologio raro o semplicemente fare divulgazione sul fantastico mondo degli orologi. Ogni utente registrato potrà seguire la live e commentare ponendo quesiti o curiosità.

Si. Per poter partecipare a Clockface Live sarà necessario registrarsi. Solo così si potrà interagire con l’ospite della Live o il commerciante che presenterà un suo prodotto. 

Diamo la possibilità a commercianti e non solo di poter accrescere la nostra community tramite la conoscenza e lo studio di questo settore. In questa pagina troverai sia commercianti che presenteranno i loro prodotti e che potrai acquistare in base al loro numero di annuncio sia gli esperti e giornalisti del settore che potranno dare spazio ad un momento di divulgazione unico nel suo genere. 

Gli eventi Clockface Live avranno una durata da trenta minuti ad un’ora. Potranno essere anche interviste con esperti del settore, influencer, commercianti professioni etc.

Clockfinder

Clockfinder è un form ideato da Clockface per indirizzare i clienti verso la categoria di segnatempo più adatta alle loro esigenze. Si tratta di cinque semplici domande 

L’ultima domanda presente in Clockfinder prevede l’inserimento del nome e cognome ed email. 

Assolutamente no. Il nostro sistema permette di indirizzarti verso la categoria più adatta senza alcun obbligo di acquistare successivamente.

Carrello

Compara Prodotti

Torna in alto