Termini e Condizioni dei servizi
Data di ultimo aggiornamento: 22/03/2023
Art. 1 – Oggetto e ambiti di applicazione
1.1 I presenti Termini e Condizioni (“T&C”) hanno ad oggetto i diritti e gli obblighi di Clockface (“Clockface”), con sede legale in Via Podgora, n. 35 – 31100, Treviso (TV), C.F. e P.IVA 05345100266 e del Venditore riguardo l’offerta di Prodotti e servizi tramite la Piattaforma.
1.2 L’acquisto, da parte dei Clienti, dei Prodotti sulla Piattaforma implica la conclusione di un contratto di compravendita a distanza con il Venditore, rispetto al quale Clockface rimane totalmente estranea.
Art. 2 – Definizioni
2.1 Tutti i termini indicati in maiuscolo non definiti nei presenti T&C avranno il significato loro attribuito qui.
Art. 3 – Modalità di conclusione del contratto
3.1 Per concludere il Contratto e pubblicare un’Inserzione, il Venditore è tenuto a Registrarsi sulla Piattaforma. Inviando la proposta di cui al successivo art. 3.2, il Venditore dichiara e garantisce di concludere il Contratto nell’ambito della propria attività professionale.
3.2 La conclusione del Contratto avviene online. In particolare, il Venditore è tenuto a compilare, in formato elettronico, la Proposta Contrattuale inserendo i propri dati e a trasmetterla secondo le modalità indicate sulla Piattaforma. La Proposta Contrattuale si considererà accettata nel momento in cui il Venditore riceve l’e-mail di conferma da parte di Clockface. Nel caso in cui la Proposta Contrattuale non fosse accettata, il Venditore potrà contattare Clockface ai canali di cui all’art. 19.
3.3 Clockface si riserva il diritto di non accettare la Proposta Contrattuale inviata dal Venditore per giusta causa o nell’ipotesi abbia conoscenza – diretta o indiretta – di fatti o eventi da cui possano emergere elementi di rischio che le consentano di dubitare sull’affidabilità e/o correttezza del Venditore, nonché sulla capacità dello stesso ad operare nel rispetto del Contratto e della Normativa Applicabile. A titolo esemplificativo, costituiscono giusta causa: (a) proposta contrattuale pervenuta da un soggetto con cui il Contratto sia stato precedente risolto per inadempimento; (b) il Venditore è debitore di somme nei confronti di Clockface o è in corso una procedura stragiudiziale o giudiziale per la risoluzione di eventuali controversie con Clockface; (c) l’Account Venditore è stato sospeso o cessato conformemente a quanto previsto all’art. 10; (d) in caso di frodi commesse dal Venditore; (e) il Venditore è stato accusato di contraffazione o di non possedere i titoli necessari per la vendita dei Prodotti; (f) nell’ipotesi in cui il Venditore non fosse in possesso delle qualità e delle autorizzazioni necessarie per poter operare sulla Piattaforma, conformemente a quanto indicato nei T&C
3.4 Il Venditore accetta che, ai fini della conclusione del Contratto o durante la sua esecuzione, Clockface potrà verificare (anche tramite terzi) o richiedergli di fornire le seguenti informazioni e documenti:
- copia di documentazione attestante la propria qualifica di Venditore o il possesso delle autorizzazioni necessarie alla vendita dei Prodotti, anche tramite la Piattaforma;
- copia del documento di identità del Venditore o del relativo legale rappresentante, un estratto originale d’iscrizione al Registro delle Imprese con una data di rilascio non superiore a 3 mesi, codice IBAN intestato al Venditore e rilasciato da un istituto bancario.
In aggiunta a quanto sopra e prima delle conslusione del Contratto, Clockface chiederà al Venditore di verificare, con il supporto di una terza parte, la validità della carta di credito che verrà utilizzata dallo stesso per acquistare i Servizi Clockface.
3.5 Il Venditore si obbliga a informare tempestivamente Clockface, anche attraverso le modalità indicate sulla Piattaforma o ai canali riportati all’art. 19, di qualsiasi variazione dei propri dati.
3.6 Nell’ipotesi in cui il Venditore non fornisse i dati, i documenti o gli aggiornamenti di cui al precedente art. 3.4, Clockface gli invierà un sollecito via e-mail, invitandolo a fornire i dati o i documenti richiesti. In caso di mancata trasmissione dei dati o dei documenti richiesti entro 30 giorni dal ricevimento di detto sollecito, il Contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi del successivo art. 16.
Art. 4 – Account Venditore, inserzioni e acquisto dei prodotti
4.1 A seguito della conclusione del Contratto, Clockface attiverà l’Account Venditore, che consentirà al Venditore di acquistare i Servizi Clockface e pubblicare una o più Inserzioni sulla Piattaforma. A titolo esemplificativo, tramite l’Account Venditore sarà possibile: aggiornare e/o modificare i dati inseriti in sede di compilazione della Proposta Contrattuale, modificare la password o altre impostazioni dell’Account Venditore.
4.2 Il Venditore potrà accedere all’Account Venditore tramite le proprie Credenziali di Autenticazione. Il Venditore è responsabile della riservatezza delle Credenziali di Autenticazione e si impegna ad utilizzarle personalmente o a individuare formalmente il personale abilitato al loro utilizzo.
Il Venditore è responsabile nel caso in cui le Credenziali di Autenticazione vengano smarrite, rubate, sottratte, utilizzate da terzi non autorizzati. In caso di violazioni della riservatezza o perdita della confidenzialità delle Credenziali di Autenticazione, il Venditore si impegna a informare Clockface entro e non oltre 24 ore mediante i canali di contatto indicati al successivo art. 19, onde consentirle di reimpostare l’Account Venditore.
4.3 Clockface non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni causati dall’utilizzo delle Credenziali di Autenticazione e/o codici da parte di un’altra persona, con o senza autorizzazione del Venditore e indipendentemente dal fatto che quest’ultimo ne sia a conoscenza. Il Venditore sarà altresì ritenuto responsabile di eventuali perdite subite da Clockface o da terzi a causa dell’utilizzo delle Credenziali di Autenticazione da parte di un altro soggetto (anche ove autorizzato dal Venditore).
4.5 Con specifico riferimento alle Inserzioni e agli acquisti dei Prodotti effettuati dai Clienti, il Venditore prende atto e accetta:
- che il contratto di compravendita a distanza concluso tra lo stesso e il Cliente è regolato dalla legge italiana;
- di non utilizzare i canali di comunicazioni messi a disposizione sulla Piattaforma (es. live chat) per concludere l’acquisto del Prodotto tramite mezzi alternativi o comunque esterni alla Piattaforma medesima. In caso contrario, fermi i diritti di Clockface di cui ai successivi 10 e 16, il Venditore sarà comunque tenuto al pagamento della Commissione di Intermediazione;
- il pagamento dei Prodotti avverrà attraverso le Modalità di Pagamento ammesse sulla Piattaforma e nel rispetto dei T&C e delle Condizioni Particolari di Vendita. In ogni caso, il pagamento sarà corrisposto dai Clienti direttamente a Clockface, la quale poi trasferirà al Venditore il prezzo versato dal Cliente – decurtato della Commissione di Intermediazione – entro 14 giorni di calendario. In caso di esercizio del Diritto di Recesso, il Venditore sarà tenuto a restituire il prezzo pagato dal Cliente. In tal caso, Clockface restituirà al Venditore la Commissione di Intermediazione conformemente a quanto indicato al successivo art. 14;
- nell’ipotesi in cui, nell’ambito del processo di acquisto, il Cliente scegliesse di avvalersi del Conto Deposito Clockface, il prezzo sarà versato al Venditore – decurtato dalla Commissione di Intermediazione – a seguito della consegna del Prodotto. Nell’ipotesi in cui il Cliente non ricevesse il Prodotto o qualora esercitasse il Diritto di Recesso, il prezzo del Prodotto gli sarà rimborsato e nulla il Venditore potrà pretendere o eccepire in tal senso nei confronti di Clockface. Resta inteso che Clockface restituirà al Venditore la Commissione di Intermediazione nei [] giorni successivi dall’avvenuta restituzione del prezzo pagato dal Cliente.
In caso di reclami da parte del Cliente e se richiesto dal Venditore, Clockface supporterà quest’ultimo nella risoluzione delle problematiche riscontrate per quanto nelle sue possibilità, se del caso fornendo le informazioni all’uopo eventualmente necessarie.
4.4 Rispetto alla pubblicazione delle Inserzioni, il Venditore potrà inserirne di nuove, modificarle o cancellarle in ogni momento direttamente tramite l’Account Venditore. Resta inteso che le condizioni applicate al Cliente saranno quelle dallo stesso visualizzate e selezionate sulla Piattaforma all’atto di acquisto del Prodotto. Per la pubblicazione delle Inserzioni, il Venditore è tenuto a pagare i corrispettivi previsti dall’art. 13.
Art. 5 – Servizi aggiuntivi Clockface
5.1 Nell’ambito delle proprie attività ed esclusivamente qualora indicato e selezionabile dalla Piattaforma, Clockface può offrire ai Venditori i seguenti servizi aggiuntivi.
a. Servizio di spedizione: Clockface curerà, per conto del Venditore, la spedizione del Prodotto acquistato dal Cliente. A tal fine, una volta acquistato tale servizio e a seguito della ricezione del Prodotto da parte di Clockface, nella Pagina Prodotto sarà indicato che la spedizione è curata da Clockface, la quale assumerà ogni obbligo in tal senso nei confronti del Cliente. Nell’ipotesi in cui il Venditore acquistasse tale servizio, sarà tenuto a inviare a Clockface il Prodotto entro e non oltre 24 ore dalla conferma dell’acquisto. Il corrispettivo previsto per tale servizio sarà decurtato dal prezzo corrisposto dal Cliente conformemente a quanto indicato al precedente 4.5;
Nell’ipotesi in cui il Venditore non spedisse il Prodotto a Clockface, la spedizione continuerà a rimanere a carico del Venditore e Clockface non applicherà alcun corrispettivo al Venditore;
b. “Partner Clockface”: il Venditore potrà offrire ai Clienti, ad un prezzo loro riservato, servizi di manutenzione, sostituzione, pulizia e servizi accessori. Per poter diventare “Partner Clockface” il Venditore è tenuto a compilare il modulo di adesione accessibile qui. Una volta trasmesso il modulo di adesione, in ogni Inserzione del Venditore verrà inserita l’icona “Partner Clockface”, che indicherà al Cliente la possibilità di recarsi presso il Venditore per ottenere servizi a prezzi agevolati. I termini e le condizioni di adesione al Servizio “Partner Clockface” sono indicati nel modulo di adesione e dovranno essere pubblicate dal Venditore all’interno di ogni Pagina Prodotto. Si precisa che, salvo quanto diversamente indicato nel Listino Prezzi, tale servizio non comporta la corresponsione di alcun corrispettivo da parte del Venditore in favore di Clockface;
c. Live Streaming: il Venditore potrà richiedere a Clockface di organizzare una o più live streaming sulla Piattaforma al fine di dare maggiore visibilità ai Prodotti o ai servizi offerti dal Venditore. I termini e le condizioni della live streaming dovranno essere concordati separatamente e per iscritto tra le Parti;
d. Sponsorizzazione: il Venditore potrà effettuare un pagamento una tantum o sottoscrivere un abbonamento che gli consentirà di mettere in evidenza il proprio Prodotto sulla home page del Catalogo o in una sezione specifica dello stesso nel caso in cui il Cliente ricercasse prodotti con caratteristiche identiche o simili.
5.2 I prezzi dovuti dal Venditore per i predetti servizi sono riportati nel Listino Prezzi Clockface.
Art. 6 – Prodotti e servizi accessori
6.1 Durante il processo di acquisto dei Prodotti e ove consentito dalla Piattaforma, Clockface potrà offrire al Cliente e a pagamento il servizio “Approvato Clockface”. In tal caso, a seconda dell’opzione prescelta:
- entro 30 giorni dall’acquisto del Prodotto, Clockface provvederà a farsi rilasciare, da un Centro Autorizzato Clockface, un’attestazione di autenticità e di corretto funzionamento del Prodotto. Nell’ipotesi in cui tale verifica fosse conclusa negativamente, il Cliente potrà esercitare il Diritto di Recesso o gli altri diritti riconosciutigli dalla Normativa Applicabile;
- ricevuto il Prodotto, il Cliente potrà recarsi entro 30 giorni di calendario presso un Centro Autorizzato Clockface, che verificherà la conformità del Prodotto. Nell’ipotesi in cui tale verifica fosse conclusa negativamente entro il periodo previsto per l’esercizio del Diritto di Recesso, il Cliente potrà recedere dall’acquisto del Prodotto. Altrimenti, potrà esercitare nei confronti del Venditore i diritti riconosciutigli per legge.
6.2 In caso di eventuali contestazioni rispetto ai certificati rilasciati da un Centro Autorizzato Clockface, il Venditore potrà contattare Clockface utilizzando i canali riportati all’art. 19.
6.3 Fatti salvi diversi accordi, la Piattaforma consente al Venditore di vendere esclusivamente i Prodotti. Il Venditore, pertanto, non potrà offrire servizi accessori ai Clienti.
Art. 7 – Obblighi del Venditore
7.1 In virtù del Contratto, il Venditore è tenuto a:
- rendere chiaramente visibile sulla Piattaforma (ivi incluse le Inserzioni e le Pagine Prodotto) la propria identità, nonché ad inserire nell’Inserzione e nella Pagina Prodotto tutte le informazioni necessarie per la commercializzazione del Prodotto (es. descrizione, modello, logo, colore, marchio, provenienza, numero di serie, materiali e relativa proporzione, prezzo, ecc.), ivi incluse le relative immagini e/o fotografie. A tal fine, il Venditore si obbliga ad attenersi e a rispettare scrupolosamente le Linee Guida Venditori. Il Venditore garantisce che le fotografie, i loghi, le immagini e informazioni fornite sono vere, accurate, corrette, aggiornate e non fuorvianti, nonché di possedere ogni diritto, licenza o permesso per la relativa pubblicazione;
- pubblicare nell’Inserzione e nella Pagina Prodotto le proprie Condizioni Particolari di Vendita, specificando almeno: (a) termine di consegna del Prodotto; (b) il prezzo (comprensivo di IVA) dei Prodotti, delle spese di consegna e di restituzione degli stessi; (c) termini e condizioni per l’esercizio del diritto di recesso (ivi inclusi eventuali casi di esclusione) e della garanzia legale di conformità. Informazioni inesatte o eventuali errori devono essere corretti immediatamente e senza ritardo. A tal fine, il Venditore prende atto e accetta che Clockface non controllerà i contenuti e le Inserzioni prima della loro pubblicazione sulla Piattaforma;
- confermare la richiesta di acquisto pervenuta tramite la Piattaforma senza ritardo e comunque entro e non oltre 12 ore. La spedizione del Prodotto dovrà avvenire entro 24 ore dalla conferma dell’acquisto; in caso di giorno festivo, la spedizione dovrà avvenire il primo giorno seguente non festivo. Al momento della spedizione, il Venditore invierà al Cliente un’e-mail di conferma dell’avvenuta consegna al vettore, comprensiva del numero di tracking attraverso cui sarà possibile verificare lo stato della consegna del Prodotto;
- rispettare scrupolosamente i termini di consegna indicati nell’Inserzione, nella Pagina Prodotto o eventualmente concordati con il Cliente. Il Venditore sarà altresì tenuto a comunicare al Cliente, secondo buona fede e senza ritardo, eventuali ritardi della consegna conformemente a quanto previsto dalla Normativa Applicabile;
- nell’ipotesi in cui la spedizione del Prodotto fosse curata direttamente dal Venditore, ad assicurare la spedizione per un importo non inferiore al valore del Prodotto;
- operare e utilizzare la Piattaforma e i relativi servizi secondo diligenza, correttezza e buona fede, nonché nel rispetto della Normativa Applicabile, evitando di tenere comportamenti abusivi, nocivi o che possano danneggiare l’immagine di Clockface;
- effettuare ogni trattenuta e a versare ogni imposta, tassa, emolumento od onere, anche di natura fiscale, a suo carico quale conseguenza della vendita dei Prodotti tramite la Piattaforma, esorando Clockface da ogni responsabilità al riguardo;
- verificare continuamente l’effettiva disponibilità dei Prodotti messi a disposizione sulla Piattaforma. In caso di indisponibilità del Prodotto per qualsiasi causa, il Venditore dovrà immediatamente rimuovere l’Inserzione dalla Piattaforma. Nel caso in cui il Cliente avesse inviato un ordine in relazione a un Prodotto non più disponibile, il Venditore sarà tenuto a rifiutarlo e, ove avesse già ottenuto il pagamento, dovrà rimborsarlo entro e non oltre i termini previsti dalla Normativa Applicabile;
- gestire, secondo buona fede e senza ritardo, le richieste pervenute dai Clienti, ad effettuare eventuali rimborsi nei termini previsti dalla Normativa Applicabile, nonché a non ostacolare l’esercizio dei diritti riconosciuti ai Clienti dalla Normativa Applicabile o dalle CGC Clockface;
- non inviare, tramite la Piattaforma, messaggi promozionali e/o pubblicitari (es. newsletter, mail marketing, ecc.) agli Utenti e ai Clienti senza aver preventivamente ricevuto il consenso di questi ultimi ai sensi della Normativa Privacy.
7.2 Il Venditore è l’unico responsabile riguardo la vendita, la gestione delle controversie relative agli acquisti dei Prodotti o di ogni eventuale obbligo assunto dallo stesso nei confronti dei Clienti, rimanendo Clockface assolutamente estranea a tale rapporto. Clockface non è responsabile di eventuali vizi, difetti di conformità, malfunzionamenti o danni causati dai Prodotti acquistati dai Clienti tramite la Piattaforma.
Art. 8 – Garanzie del Venditore
8.1 In relazione agli obblighi assunti ai sensi del Contratto, il Venditore dichiara e garantisce:
- che i dati e i documenti forniti in sede di Registrazione o successivamente sono veritieri e corretti e, a tal fine, si impegna a tenere Clockface indenne e manlevata da qualsivoglia conseguenza pregiudizievole o contestazione che dovesse pervenire a quest’ultima in ragione dell’erroneità o non veridicità dei dati forniti;
- di disporre di tutti i diritti, poteri e dell’autorità necessaria per concludere il Contratto e offrire il Prodotto sulla Piattaforma;
- di aver effettuato tutte le comunicazioni e possedere ogni permesso, licenza o autorizzazione necessaria per operare tramite la Piattaforma nel rispetto della Normativa Applicabile e dei diritti di terzi. A tal fine, il Venditore dichiara che i Prodotti offerti sulla Piattaforma non sono soggetti a vincoli di distribuzione esclusiva e/o ad accordi che ne vietino la vendita (anche online), non violano diritti di terzi e, in particolare, del Produttore, del titolare e/o del licenziatario dei Prodotti medesimi;
- di operare nel rispetto della Normativa Applicabile, anche locale, nonché con la massima diligenza professionale;
- che i Prodotti: (a) sono autentici, originali, non contraffatti, privi di difetti che li rendano inidonei alla vendita o all’uso cui gli stessi sono destinati; (b) non sono dannosi o pericolosi per persone o cose; (c) sono stati immessi lecitamente sul mercato e sono dotati di tutte le caratteristiche necessarie per la relativa commercializzazione; e (d) sono conformi alle caratteristiche e alle condizioni indicate nell’Inserzione e/o nella Pagina Prodotto;
- la lecita provenienza dei Prodotti e, a tal fine, dichiara di aver effettuato ogni e più ampia verifica (anche attraverso banche dati pubbliche, specialistiche o tramite terzi) atta a dimostrarne la lecita provenienza. Su semplice richiesta di Clockface, il Venditore si impegna ad allegare alla ricevuta di acquisto del Prodotto o ad inviare al Cliente la dichiarazione di lecita provenienza accessibile cliccando qui;
- in caso di Prodotti usati o di terzi, di aver ricevuto i Prodotti da soggetti legittimati alla vendita, distribuzione o commercializzazione degli stessi. In ogni caso, il Venditore garantisce, per sé o eventuali terzi di cui lo stesso si è avvalso ex 1381 Cod. Civ., la lecita provenienza dei Prodotti e di aver effettuato ogni e più ampia verifica (anche attraverso banche dati pubbliche, specialistiche o tramite terzi) a tal fine.
8.2 Resta inteso che Clockface non è in alcun modo responsabile dell’autenticità e veridicità delle informazioni fornite dal Venditore riguardo i Prodotti o nelle Condizioni Particolari di Vendita. A tal fine, il Venditore dichiara e accetta di essere l’unico ed esclusivo responsabile di quanto dichiarato rispetto a ciascun Prodotto, ivi inclusa la relativa disponibilità, nonché relativamente alla gestione dei rapporti con i Clienti. Il Venditore si impegna a tenere indenne e manlevata Clockface da ogni eventuale costo, spesa (anche di natura legale), danno, sanzione, contestazione, azione, richiesta di risarcimento o di rimborso, responsabilità, reclamo o rivendicazione derivante o altrimenti collegata alla violazione, diretta o indiretta, della Normativa Applicabile o del Contratto o in conseguenza di eventuali errori, inesattezze, anomalie, omissioni di qualsiasi natura rispetto alle informazioni rese disponibili sulla Piattaforma. Il Venditore è altresì tenuto a risarcire Clockface in caso di violazione, negligenza, colpa, errore o ritardo degli obblighi assunti nei confronti del Cliente, ovvero in caso di danni causati dal Prodotto.
8.3 Il Venditore è tenuto a tenere indenne e manlevata Clockface da ogni eventuale responsabilità per violazione dei diritti di terzi (ivi inclusi eventuali diritti di proprietà intellettuale o industriale) e a fare tutto ciò che è necessario per manlevarla da richieste di risarcimento o azioni legali avviate nei suoi confronti (anche intervenendo nel relativo giudizio), nonché a risarcirla per tutte le perdite e i danni derivanti da richieste di risarcimento od ordini di comparizione.
Art. 9 – Parità delle condizioni offerte dal Venditore
9.1 Il Venditore garantisce che i Prodotti venduti sulla Piattaforma sono offerti a parità di condizioni, qualità e prezzi rispetto a quelli praticati su altri canali di vendita, fisici od online, del Venditore medesimo o di terzi.
9.2 La limitazione prevista al precedente art. 9.1 trova fondamento nella necessità di garantire che il Cliente possa acquistare sulla Piattaforma il Prodotto alle migliori condizioni, sia dal punto di vista economico che rispetto alle modalità di spedizione, al contenuto e alla portata delle garanzie offerte, ciò anche al fine di evitare potenziali contestazioni o rimostranze riguardo la qualità dei servizi offerti da Clockface.
Art. 10 – Sospensione, limitazione e cessazione dei servizi
10.1 Qualsiasi sospensione o limitazione dell’accesso alla Piattaforma o ai servizi ivi disponibili sarà comunicata da Clockface al Venditore via e-mail preventivamente o al momento in cui la sospensione o la limitazione avranno efficacia. In ogni caso, Clockface indicherà al Venditore le ragioni di tale sospensione o limitazione.
10.2 Clockface potrà sospendere o limitare l’Account Venditore, previo preavviso, al ricorrere delle seguenti ipotesi:
- in caso di ripetute violazioni delle Linee Guida Venditori;
- inadempimento, in tutto o in parte, degli obblighi assunti dal Venditore con il Contratto;
- violazione di quanto previsto al precedente 4.5(b);
- mancato invio, su richiesta di Clockface, della dichiarazione di lecita provenienza conformemente a quanto previsto dal precedente 8.1;
- in caso di mancato o ritardato pagamento dei corrispettivi e della Commissione di Intermediazione di cui ai successivi 13 e 14;
Nei casi sopra indicati, Clockface intimerà al Venditore di porre rimedio alla violazione riscontrata entro il termine di 5 giorni di calendario dal ricevimento di tale intimazione. In mancanza, Clockface informerà il Venditore che la stessa procederà a sospendere l’Account Venditore nel successivo termine di 5 giorni di calendario.
10.3 Clockface potrà sospendere o limitare l’Account Venditore, senza preavviso alcuno, al ricorrere delle seguenti ipotesi:
- violazione della Normativa Applicabile;
- frodi o altri comportamenti in danno dei Clienti;
- contestazione, da parte degli Utenti, dei Clienti o di terzi, delle informazioni fornite dal Venditore nell’Inserzione o in caso di eventuali contestazioni in ordine all’autenticità del Prodotto o alla relativa commercializzazione sulla Piattaforma. Nel caso in cui fosse accertato che il Venditore ha fornito informazioni false o fuorvianti, oppure che lo stesso non ha ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie per commercializzare il Prodotto, l’Inserzione sarà rimossa definitivamente dalla Piattaforma e Clockface sarà libera di cancellare l’Account Venditore e risolvere il Contratto ai sensi dell’ 16;
- manomissioni o interventi non autorizzati sulla Piattaforma e/o sui Servizi Clockface, effettuati dal Venditore o da parte di terzi non autorizzati;
- utilizzo inesatto o non conforme delle funzionalità della Piattaforma e dei Servizi Clockface che possano, direttamente o indirettamente, determinare situazioni pericolo o instabilità della Piattaforma, delle piattaforme applicative e database di proprietà di Clockface e/o arrecare danni a quest’ultima o a qualsivoglia terzo.
In tutte le ipotesi sopra richiamate, Clockface si riserva ogni e più ampia azione, facoltà o diritto previsto dalla Normativa Applicabile.
10.4 Al ricorrere delle ipotesi previste ai precedenti art. 10.2 e 10.3, l’accesso all’Account Venditore potrà essere limitato, in tutto o in parte, così come potrebbero non essere più visualizzabili da Utenti e Clienti una o più Inserzioni. Durante il periodo di sospensione o limitazione, il Venditore sarà comunque tenuto a corrispondere i corrispettivi previsti dal Contratto.
La decisione di sospendere o limitare i servizi offerti al Venditore non pregiudica i diritti o i rimedi esperibili da Clockface nei confronti del Venditore, ivi inclusa la possibilità di risolvere il Contratto ai sensi dell’art. 16.
10.5 Venuta meno la causa di sospensione/limitazione, accertata la liceità del comportamento del Venditore o nell’ipotesi in cui quest’ultimo ponesse rimedio all’irregolarità/criticità contesta, Clockface riattiverà senza ritardo l’Account Venditore e le relative funzionalità. Nessun indennizzo o risarcimento sarà dovuto da Clockface in favore del Venditore.
Art. 11 – Obblighi e responsabilità di Clockface
11.1 Clockface è tenuta a: (i) rendere disponibile e a mantenere attiva e in efficienza la Piattaforma; e (ii) prestare l’assistenza tecnica necessaria alla risoluzione di problemi connessi alla Piattaforma o ai Servizi Clockface, ove alla stessa imputabili. Clockface, inoltre, si impegna a garantire una grafica uniforme della Piattaforma e a presentare le Inserzioni e le Pagine Prodotto nel rispetto delle informazioni caricate dai Venditori tramite le funzionalità rese disponibili sulla Piattaforma.
11.2 Clockface sarà libera di modificare in ogni momento l’infrastruttura tecnica della Piattaforma, purché ciò non comporti una limitazione delle prestazioni della stessa o degli obblighi assunti da Clockface nei confronti del Venditore. In caso contrario, trova applicazione quanto previsto al successivo art. 21.
11.3 Il Venditore riconosce e prende atto che la Piattaforma ha il solo scopo di facilitare l’acquisto dei Prodotti da parte dei Clienti. A tal fine, il ruolo di Clockface si limita a quello di semplice intermediario e, pertanto, essa non presta alcuna garanzia o assume altro obbligo minimo obbligatorio o di risultato collegato alla vendita dei Prodotti, né il Venditore potrà vantare alcuna aspettativa e/o pretesa in tal senso.
11.4 Clockface non agisce in qualità di rappresentante, agente, procuratore, rivenditore o partner del Venditore e, pertanto, essi sono tra loro indipendenti
11.5 Il Venditore accetta che Clockface potrà temporaneamente sospendere l’accesso alla Piattaforma al fine di manutenerla o aggiornarla, per abilitare nuovi servizi dandone notizia al Venditore con un preavviso di almeno 2 giorni lavorativi, ove possibile, oppure al ricorrere delle ipotesi di cui all’art. 21. Allo stesso tempo, Clockface si impegna ad effettuare i suddetti interventi in orario notturno per minimizzare gli impatti di tali attività per i Venditori, i Clienti e gli Utenti.
11.6 Clockface non potrà in nessun caso essere considerata responsabile:
- dell’interruzione o di ritardi dovuti a caso fortuito o forza maggiore (quali, a mero titolo esemplificativo, e non esaustivo, azioni di Autorità Pubbliche, alluvioni, incendi, epidemie e pandemie, incidenti, sospensioni o problemi di telecomunicazione, fulmini, guasti agli impianti non imputabili a Clockface, interruzioni o sovraccarico dei flussi energetici, guasti o interruzioni delle linee telefoniche riconducibili all’attività del gestore/ concessionario), nonché interruzioni o sospensioni non imputabili o comunque indipendenti dalla volontà di Clockface o derivanti da soggetti terzi;
- riguardo le informazioni e i dati forniti dai Clienti durante l’utilizzo della Piattaforma, nell’ordine di acquisto o altrimenti;
- di eventuali: (a) utilizzi inesatti o non conformi dei servizi messi a disposizione del Venditore e dei Clienti; (b) problemi di connettività e di continuità della connessione internet a disposizione del Venditore; (c) problemi dipendenti dai dispositivi utilizzati dal Venditore, dalle loro caratteristiche e/o ad eventuali guasti degli stessi; (d) attività di manutenzione ordinaria e/o straordinaria, nel rispetto di quanto previsto al precedente art. 11.5;
- rispetto all’accesso, ai servizi e alle funzionalità messe a disposizione del Venditore da altri siti, applicazioni e/o piattaforme, anche ove accessibili tramite la Piattaforma mediante link o altre modalità di collegamento (es. API);
- di eventuali danni, ivi incluso il mancato guadagno, non direttamente riconducibili a violazioni della Normativa Applicabile o del Contratto da parte di Clockface;
- delle eventuali controversie sorte tra il Venditore e il Cliente, ove non direttamente imputabili a Clockface.
11.7 In ogni caso, la responsabilità di Clockface non potrà essere superiore al valore del Prodotto o, in caso di pluralità di Prodotti, alla media del valore dei Prodotti offerti del Venditore sulla Piattaforma. Clockface non sarà responsabile per pretese avanzate da terzi (salvi i casi in cui, ai sensi del Contratto, Clockface è tenuta a risarcire il Venditore) e/o danni quali, a titolo esemplificativo, perdite di produttività, distruzione di dati, riduzione dei profitti, mancata conclusione di contratti, rinuncia ad opportunità commerciali. Tali limitazioni non trovano applicazione in caso di dolo o colpa grave o di fattispecie per cui la Normativa Applicabile non prevede limitazione alcuna.
Art. 12 – Posizionamento dei venditori
12.1 Clockface permette agli Utenti e ai Clienti di visionare il Catalogo e di selezionare i Prodotti per il relativo acquisto. Gli Utenti e i Clienti potranno ricercare i Prodotti anche tramite gli strumenti di ricerca e di navigazione presenti sulla Piattaforma (tra cui, filtri in base al modello, marchio, anno, fascia di prezzo del Prodotto, ecc.).
12.2 Con specifico riferimento al posizionamento delle Inserzioni nel Catalogo, esse sono ordinate principalmente tenendo in considerazione i seguenti parametri:
- qualità dell’Inserzione (ad es. immagini disponibili, conformità alle Linee Guida Venditori;
- data dell’Inserzione;
- prodotti maggiormente ricercati dai Clienti sulla Piattaforma o sul Catalogo.
La ponderazione dei predetti parametri è generalmente effettuata con importanza decrescente (ossia dall’alto verso il basso). Tuttavia, esso può variare in considerazione dei criteri di ricerca utilizzati dagli utenti. Per questo motivo, le Inserzioni rispettose delle Linee Guida Venditori hanno più facilità di essere visualizzate all’inizio del Catalogo. Oltre ai fattori sopra citati, le Inserzioni sono raggruppate in ordine casuale al fine di non favorire un Venditore rispetto ad un altro e garantire un posizionamento che sia il più equo possibile e non discriminatorio. L’ordine di visualizzazione viene aggiornato automaticamente. È fatto comunque salvo quanto previsto al successivo art. 12.3.
12.3 In aggiunta a quanto sopra, ciascun Venditore potrà acquistare il servizio di sponsorizzazione di cui al precedente art. 5.1(c) che gli consentirà di mettere in evidenza uno o più Prodotti/Inserzioni nel Catalogo a prescindere dai predetti parametri di posizionamento.
Art. 13 – Obblighi e responsabilità di Clockface
13.1 Per la pubblicazione delle Inserzioni, Clockface addebita al Venditore un costo pari al pacchetto prescelto in sede di invio della Proposta Contrattuale o successivamente sulla base del Listino Prezzi Clockface in vigore al momento dell’invio della Proposta Contrattuale.
Ciascun pacchetto permetterà la pubblicazione, su base mensile, di un numero massimo di Inserzioni. Nell’ipotesi in cui, nell’ambito di detto periodo, il Venditore non pubblicasse tutte le Inserzioni a sua disposizione, sarà comunque tenuto a corrispondere il costo del pacchetto acquistato.
13.2 In parziale deroga a quanto previsto dall’art. 13.1, per il primo anno di validità del Contratto il Venditore potrà pubblicare un numero illimitato di Inserzioni. Alla scadenza di tale periodo, gli verrà richiesto di indicare il pacchetto che intende sottoscrivere per poter continuare a pubblicare le Inserzioni sulla Piattaforma.
13.3 Sono a carico del Venditore i costi di connessione alla rete Internet, in base alle tariffe applicate dal proprio gestore, nonché qualsivoglia altro costo non posto espressamente a carico di Clockface ai sensi del Contratto.
Art. 14 – Commissione di intermediazione
14.1 Ad integrazione di quanto previsto al precedente art. 13, per ogni Prodotto acquistato dai Clienti tramite la Piattaforma, il Venditore sarà tenuto a corrispondere a Clockface una Commissione di Intermediazione pari al 5% del valore della transazione con il Cliente. La Commissione di Intermediazione è dovuta dal Venditore anche in tutti quei casi in cui la Piattaforma sia stata utilizzata, direttamente o indirettamente, per gestire la vendita del Prodotto.
14.2 La Commissione di Intermediazione diventa esigibile nel momento in cui il Cliente paga il prezzo di acquisto del Prodotto o al momento della spedizione dello stesso (indipendentemente da quale evento si verifichi per primo).
14.3 Resta inteso che, nell’ipotesi in cui il Cliente esercitasse il Diritto di Recesso, Clockface non avrà diritto ad alcuna Commissione di Intermediazione e, ove quest’ultima fosse stata già corrisposta, sarà restituita. Clockface si riserva di richiedere al Venditore di fornire idonea documentazione atta a comprovare l’effettivo recesso esercitato dal Cliente (es. ricevuta di avvenuto rimborso).
Art. 15 – Pagamenti e fatturazione
15.1 Il pagamento del pacchetto prescelto ai sensi del precedente art. 13 sarà effettuato all’atto di acquisto dello stesso mediante le Modalità di Pagamento ammesse sulla Piattaforma. La Commissione di Intermediazione sarà decurtata dal prezzo corrisposto dal Cliente e incamerato da Clockface conformemente a quanto previsto dal precedente art. 4.5.
15.2 Clockface provvederà ad emettere la fattura dei corrispettivi dalla stessa maturati nei confronti del Venditore nel rispetto delle modalità e secondo le tempistiche previste dalla Normativa Applicabile. Il Venditore autorizza Clockface a inviargli le fatture in formato elettronico attraverso il sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate. Di contro, sarà cura del Venditore inviare al Cliente la ricevuta di pagamento relativa all’acquisto effettuato conformemente a quanto previsto dalla Normativa Applicabile.
15.3 Il Venditore è tenuto a comunicare tempestivamente eventuali variazioni relative alle modalità di accredito, dei dati bancari o di fatturazione riportati nell’Account Venditore; in mancanza e comunque sino alla data di detta modifica, esso non potrà sollevare eccezioni in ordine ad eventuali ritardi nei pagamenti o nell’emissione della fattura, né rispetto a pagamenti già effettuati o a fatture già emesse.
Art. 16 – Durata, recesso e risoluzione
16.1 L’efficacia del Contratto decorre dalla relativa conclusione conformemente alle modalità indicate al precedente art. 3.2. Il Contratto si intende stipulato a tempo indeterminato.
Il Venditore potrà recedere dal Contratto in ogni momento tramite raccomandata A.R. o PEC, da inviarsi a Clockface con preavviso di almeno 15 giorni lavorativi dalla data in cui il recesso avrà efficacia. In ogni caso, il Venditore sarà tenuto a corrispondere a Clockface la Commissione di Intermediazione anche rispetto agli acquisti effettuati dai Clienti durante il periodo di preavviso. Rispetto al pacchetto prescelto, Clockface non sarà tenuta restituire al Venditore la quota parte di Inserzioni non utilizzate.
16.3 Ai sensi dell’art. 1456 Cod. Civ. e fatto salvo quanto previsto all’art. 10, Clockface potrà risolvere il Contratto in qualsiasi momento e con effetto immediato, a mezzo lettera raccomandata A.R. e/o PEC, nell’ipotesi in cui il Venditore:
- violasse le previsioni o gli obblighi derivanti dalla Normativa Applicabile;
- non possedesse i requisiti necessari per poter essere qualificato quale “Professionista” ai sensi del Codice del Consumo;
- tenesse comportamenti idonei a danneggiare e/o a pregiudicare l’immagine di Clockface;
- si trovasse in situazione di insolvenza di fatto, di sottoposizione a protesti cambiari, sequestri, pignoramenti e/o altri procedimenti esecutivi, deliberazione degli organi competenti o istanza (anche di terzi) di ammissione ad una procedura concorsuale, ivi inclusi il concordato e l’amministrazione straordinaria, o in caso di accordo con i creditori anche ai sensi della legge fallimentare o ammissione a procedure di insolvenza;
- violasse, in tutto o in parte, gli obblighi di cui ai precedenti artt. 4 (“Account Venditore, Inserzioni e acquisto dei Prodotti”), 7 (“Obblighi del Venditore”); 8 (“Garanzie del Venditore”), 9 (“Parità delle condizioni offerte dal Venditore”), 13 (“Corrispettivi”), art. 14 (“Commissione di intermediazione”), 18 (“Diritti di proprietà intellettuale”) e art. 20 (“Privacy e riservatezza”).
La risoluzione del Contratto comporta l’immediata cancellazione delle Inserzioni del Venditore e la cancellazione dell’Account Venditore. È fatto comunque salvo quanto previsto all’art. 17.4.
16.4 In caso di cessazione del Contratto per qualsiasi causa, il Venditore si obbliga ad adempiere al contratto dallo stesso concluso con il Cliente rispetto all’acquisto di uno o più Prodotti, nonché sarà tenuto a versare a Clockface la Commissione di Intermediazione. Di contro, Clockface non sarà tenuta a rimborsare le Inserzioni non utilizzate dal pacchetto acquistato dal Venditore.
Art. 17 – Accesso ai dati
17.1 Clockface è titolare dei dati generati e/o acquisti dagli Utenti e dai Clienti durante l’utilizzo della Piattaforma. I dati personali così acquisiti verranno trattati conformemente a quanto indicato nella Privacy Policy.
17.2 I Venditori avranno accesso, tramite l’Account Venditore, ai dati relativi al proprio account conformemente a quanto indicato al precedente art. 4. A tale riguardo, si precisa che il Venditore avrà altresì accesso: (a) ai dati del Cliente necessari per gestire il processo di gestione dell’ordine (es. nome, cognome, indirizzo di fatturazione e di consegna, dati di contatto, ecc.); (b) allo storico delle vendite effettuate tramite la Piattaforma; (c) in forma aggregata, agli ordini processati e alle vendite e ai ricavi generati tramite la Piattaforma.
17.3 I dati di cui al precedente art. 17.2 potranno essere comunicati a:
- soggetti che erogano per conto di Clockface il servizio di manutenzione della Piattaforma o di cui quest’ultima si avvale per fornire i Servizi Clockface (es. vettori in caso di acquisto del Servizio di Spedizione);
- liberi professionisti, studi o associazioni professionali incaricati di difendere e/o tutelare Clockface, anche in sede precontenziosa o nell’ambito di procedimenti di qualsivoglia natura;
- enti, soggetti o Autorità cui sia obbligatorio comunicare i dati in forza di disposizioni di legge o di ordini delle Autorità.
17.4 In caso di cessazione del Contratto per qualsiasi causa, il Venditore potrà accedere esclusivamente ai dati delle vendite dallo stesso effettuate tramite la Piattaforma durante il periodo di vigenza contrattuale. A tal fine, il Venditore dovrà richiedere tali dati tramite i canali di contatto indicati all’art. 19.
Art. 18 – Diritti di proprietà intellettuale
18.1 I diritti di proprietà intellettuale relativi alla Piattaforma, ai Servizi Clockface, all’applicazione, ai relativi contenuti, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la grafica, il layout, il c.d. look and feel, il software e i database che ne consentono il funzionamento, sono di titolarità esclusiva o concessi a Clockface in licenza e sono protetti dalla normativa in materia di proprietà intellettuale. A tal fine, il Venditore si impegna a non utilizzare la Piattaforma e i Servizi Clockface per finalità diverse da quelle indicate nel Contratto e/o in modo tale da ledere l’immagine di Clockface.
18.2 Il Venditore si impegna a non porre in essere alcuna violazione o turbativa dei suddetti diritti e a non utilizzare i servizi o i contenuti presenti sulla Piattaforma in modo tale da violare o ledere i diritti di proprietà intellettuale di Clockface e/o di terzi.
18.3 Il Venditore non potrà, a titolo esemplificativo, modificare, copiare, distribuire, trasmettere, riprodurre, pubblicare, concedere in licenza, creare lavori derivati, trasferire, adattare, vendere, condividere in rete, diffondere, la Piattaforma e i relativi contenuti (ivi incluso il Catalogo) a terzi o agevolare uno dei suddetti comportamenti. Il Venditore sarà ritenuto responsabile della violazione dei diritti di proprietà intellettuale di Clockface e/o di terzi, secondo quanto previsto dalla Normativa Applicabile o dal Contratto.
18.4 Il Venditore conferisce a Clockface, a titolo gratuito e non esclusivo, una licenza worldwide affinché quest’ultima possa utilizzare, riprodurre, comunicare, distribuire, modificare o tradurre in altre lingue, in tutto o in parte:
- i propri elementi distintivi (inclusi nome, cognome, ragione sociale, marchi, loghi, denominazioni commerciali, ecc.) di cui sia titolare o di cui abbia la relativa disponibilità;
- i contenuti, gli elementi grafici (incluse immagini, foto o video) testi, descrizioni e informazioni inserite nell’Inserzione o nella Pagina Prodotto e accessibili dagli Utenti e dai Clienti.
Tale licenza è liberamente trasferibile a qualsiasi terzo, nonché valida per qualsiasi supporto e senza limiti di tempo. Detti elementi potranno essere utilizzati da Clockface anche per promuovere o migliorare i propri servizi (ivi inclusa, la promozione dei Servizi Clockface).
Fatto salvo quanto diversamente previsto nel Contratto, il Venditore è e rimane titolare dei contenuti dallo stesso pubblicati sulla Piattaforma, nonché dei relativi segni distintivi
18.5 Clockface garantisce: (i) che l’utilizzo degli elementi distintivi del Venditore non le attribuisce alcun diritto o pretesa sullo stesso; (ii) di non poter utilizzare detti elementi distintivi per scopi diversi da quelli disciplinati nel Contratto; (iii) di svolgere la propria attività in modo da non svilire o danneggiare l’immagine del Venditore (es. associando il logo a dati e/o materiale osceno, diffamatorio, illegale o altrimenti lesivo o in violazione di diritti di terzi e/o leggi o regolamenti).
Art. 19 – Assistenza e comunicazioni
19.1 Il Cliente ha diritto di presentare un reclamo in merito a questioni relative all’acquisto del Prodotto o rispetto all’utilizzo della Piattaforma, rispettivamente, nei confronti del Venditore e di Clockface.
19.2 Eventuali reclami diretti al Venditore dovranno essere indirizzati allo stesso utilizzando i contatti e/o i canali di comunicazione resi di volta in volta disponibili nell’Inserzione o nella Pagina Prodotto. Il Venditore si obbliga a prendere in carico i reclami pervenuti senza ritardo e nel rispetto di quanto previsto dalla Normativa Applicabile.
19.3 Ogni comunicazione finalizzata all’ottenimento di assistenza tecnica circa l’utilizzo della Piattaforma o la gestione degli acquisti (es. spedizione) dovrà essere inviata all’indirizzo assistenza@clockface.it o attraverso le modalità rese disponibili sulla Piattaforma medesima.
19.4. Il Venditore si obbliga a comunicare tempestivamente ogni variazione degli indirizzi riportati nell’Account Venditore. In caso di mancata comunicazione di dette variazioni, tutte le comunicazioni e/o notificazioni eseguite presso i recapiti indicati nell’Account Venditore avranno piena validità ed efficacia.
19.5 Il Venditore e Clockface potranno contattare il Cliente attraverso i dati di contatto che egli ha comunicato in sede di Registrazione, accesso, durante la procedura di acquisto o anche successivamente. È in ogni caso fatto salvo quanto previsto dall’art. 4.5(b).
Art. 20 – Privacy e riservatezza
20.1 Il Venditore e Clockface si impegnano a mantenere strettamente riservate e, pertanto, a non divulgare a terzi qualsiasi Informazione Confidenziale, nonché a mantenere l’assoluto riserbo su dati o notizie dei quali vengano a conoscenza in ragione o in occasione dell’esecuzione del Contratto e, in particolare: (i) a non divulgare in qualsivoglia modo a soggetti terzi tutte o parte delle Informazioni Confidenziali, senza previa autorizzazione scritta dell’altra Parte; (ii) ad assumere le necessarie cautele affinché le Informazioni Confidenziali non vengano a conoscenza o nella disponibilità di terzi, comunicando prontamente all’altra Parte ogni eventuale violazione a riguardo.
20.2 Clockface e il Venditore si impegnano a: (i) utilizzare le Informazioni Confidenziali unicamente ai fini dell’esecuzione del Contratto; (ii) adottare tutte le cautele e le misure di sicurezza necessarie per preservare la riservatezza delle Informazioni Confidenziali dell’altra Parte e impedirne l’accesso a qualsivoglia terzo non autorizzato; (iii) a renderle accessibili esclusivamente ai propri dipendenti e collaboratori al fine di eseguire il Contratto.
20.3 Gli obblighi assunti con il presente articolo trovano applicazione per tutta la durata del Contratto e per i 3 anni successivi alla relativa cessazione per qualsiasi causa.
20.4 Le Parti si impegnano al rispetto della Normativa Privacy. Rispetto alle attività oggetto del Contratto, le Parti agiscono in qualità di titolari autonomi del trattamento. Il Trattamento dei dati personali acquisiti da Clockface dai Venditori sarà effettuato conformemente a quanto indicato nella Privacy Policy disponibile cliccando qui.
20.5 Il Venditore si impegna a trattare i dati dei Clienti nel rispetto della Normativa Privacy. A tal fine, il Venditore dichiara di aver adottato ed efficacemente implementato adeguate procedure e misure di sicurezza tecnico-organizzative a presidio del trattamento dei dati dei Clienti. In nessun caso, Clockface potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni, spese, pretese risarcitorie, sanzioni, costi e/o oneri che dovessero derivare quale conseguenza dei servizi offerti dal Venditore o dei trattamenti effettuati da quest’ultimo.
Art. 21 – Modifiche, aggiornamenti e modalità di recesso
21.1 Clockface si riserva la facoltà di aggiornare e/o modificare la Piattaforma e i T&C in qualsiasi momento. Resta inteso che, conformemente a quanto previsto all’art. 11.2, il presente articolo non trova applicazione in caso di aggiornamenti tecnici della Piattaforma che non comportino limitazioni delle prestazioni della stessa o degli obblighi assunti da Clockface nei confronti del Venditore.
A tal fine, Clockface si impegna ad informare il Venditore via PEC e, ove il Venditore non possedesse un indirizzo PEC, via e-mail con un preavviso di almeno 15 giorni di calendario (“Periodo di Preavviso”), decorso il quale dette modifiche si intenderanno pienamente valide ed efficaci. In caso di modifiche sostanziali, qualora il Venditore fosse tenuto ad effettuare rilevanti adeguamenti tecnici o commerciali per conformarsi alle predette modifiche, il Periodo di Preavviso è esteso a 30 giorni di calendario. Il Venditore potrà comunicare a Clockface la propria volontà di rinunciare al Periodo di Preavviso.
21.2 Prima della scadenza del Periodo di Preavviso, il Venditore ha diritto di risolvere il Contratto, che avverrà nei 7 giorni successivi dalla ricezione della sua intenzione di risolverlo inviata tramite i canali indicati all’art. 19. Nel caso in cui, durante il Periodo di Preavviso, il Venditore pubblicasse sulla Piattaforma una nuova Inserzione, tale circostanza sarà considerata come una chiara rinuncia al Periodo di Preavviso e accettazione delle modifiche ai T&C.
21.3 Il Periodo di Preavviso non trova applicazione nel caso in cui Clockface:
- sia tenuta ad adempiere a un obbligo normativo o regolamentare che gli impone di modificare i T&C in un modo che non gli consenta di rispettare il Periodo di Preavviso;
- debba eccezionalmente modificare i T&C per affrontare un pericolo imprevisto o imminente relativo alla sicurezza (inclusa quella informatica) della Piattaforma, degli Utenti o dei Clienti da frodi, malware, spam o violazioni di dati.
I T&C applicabili sono quelli reperibili sulla Piattaforma. Le versioni precedenti possono essere visualizzate o scaricate in ogni momento secondo le modalità rese disponibili sulla Piattaforma.
Art. 22 – Legge applicabile e foro competente
22.1 Il Contratto è regolato dalla legge italiana. Nell’ipotesi in cui i T&C fossero resi disponibili in lingue diverse da quella italiana, in caso di discrepanze troverà comunque applicazione la versione italiana.
22.2 In caso di controversie relative alla conclusione, esecuzione o interpretazione del Contratto, le Parti si impegnano a ricercare, secondo buona fede, una composizione bonaria e amichevole delle stesse entro il termine di 60 giorni di calendario decorrente dalla manifestazione dell’intenzione di una delle Parti di avvalersi della presente clausola. Sono in ogni caso fatte salve eventuali azioni da esperire in sede cautelare o d’urgenza.
22.3 Fatto salvo quanto previsto al precedente art. 22.2, per ogni controversia concernente la validità, l’efficacia, l’interpretazione, l’esecuzione e/o la risoluzione del Contratto o ad esso comunque collegate, sarà competente in via esclusiva il Foro di Treviso.
Art. 23 – Disposizioni finali
23.1 Il Contratto sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione scritta od orale intervenuta in precedenza tra le Parti e concernente l’oggetto dello stesso.
23.2 Ai sensi dell’art. 1419 Cod. Civ., l’eventuale dichiarazione di nullità e/o invalidità, parziale o totale, di una delle clausole dei T&C o del Contratto non inficerà la validità degli stessi nella loro interezza. Pertanto, dovranno considerarsi comunque vincolanti le clausole non affette da nullità e/o invalidità.
23.3 Il mancato o ritardato esercizio di diritti e/o facoltà riconosciuti in favore delle Parti non potrà in alcun modo essere interpretata come continuazione, rinnovo, novazione, sanatoria, tolleranza o rinuncia alla volontà di risolvere il Contratto o ad esercitare i propri diritti.
23.4 Il Contratto non è trasferibile né cedibile a terzi salvo il previo consenso scritto dell’altra Parte. Resta inteso che Clockface potrà cedere liberamente il Contratto nell’ambito di operazioni straordinarie od operazioni societarie, anche con terze parti.